La cava di
Ceppo Poltragno Lombardo

Dove la pietra prende forma

Il Ceppo esiste da secoli nel nostro territorio, in passato lungo il letto del fiume Adda erano attive numerose cave di pietra.

Il cosiddetto Ceppo dell’Adda, però, oggi non esiste più. La sua vena si è esaurita ed è stata avviata la coltivazione di altre cave di pietra simile per tonalità e caratteristiche meccaniche: il Ceppo Poltragno Lombardo, una pietra viva che può fregiarsi del marchio “Pietra Originale della Bergamasca”.

Una pietra unica che oggi viene estratta nella sola cava Cretti Marmi.

La Cretti Marmi esercita l’attività estrattiva nell’ ambito ATEo24 grazie ad autorizzazione ventennale per l’escavazione rilasciata dalla Provincia di Bergamo (D.D. n° 260-2022) che autorizza l’escavazione regolandone modalità e volumi ( 33.274 metri cubi di pietra autorizzati e ulteriori 120.000 metri cubi residuali).

cretti-marmi-texture.jpg

Il lavoro all’interno della cava

La direzione dei lavori di taglio ed estrazione delle pietre è affidata al geologo che progetta e programma le diverse fasi di taglio. Il geologo, in qualità di direttore dei lavori, coordina i cavatori che operano con la macchine operatrici (macchina da filo diamantata, motosega diamantata ed il fondo foro) e si accerta che tutte le attività vengano svolte in modo sicuro e corretto.

Gabriele Cretti, in qualità di direttore tecnico dell’azienda, controlla ed organizza l’intero processo produttivo per migliorarne l’efficienza e la bio-compatibilità.

  • Studio della venatura e dell’andamento cromatico del giacimento
  • Estrazione della roccia
  • Suddivisione in blocchi
  • Carico su camion diretti in segheria
  • Segagione, taglio e trattamenti di finitura

Ceppo Poltragno Lombardo, Ceppo Brecciola e Bergrey24: una cava ricca di tesori nascosti

La stessa cava da cui è estratta una pietra tanto ricca di tradizione come il Ceppo Poltragno Lombardo, produce in realtà anche altre due tipologie di pietre naturali, esclusive anch’esse perché estratte solo qui e in nessun altro luogo al mondo: il Ceppo Brecciola e la Bergrey24.

Insomma, un grande giacimento con ben tre pietre naturali uniche ed esclusive: la cava a cielo aperto nasconde un vero e proprio tesoro, pronto per essere estratto e lavorato.

cretti-marmi-texture.jpg

La cava di Ceppo Poltragno ha riaperto nel 2022

Ti piacerebbe visitarla?
Contattaci e organizzeremo la tua visita!

Contattaci ora

FAQ

Si può visitare la cava?

Sì, previa prenotazione apriamo la cava al pubblico per visite di gruppo o singoli.

Quando posso visitare la cava?

Non ci sono giorni prestabiliti. È necessario contattarci dal form di contatto per organizzare la visita.

In cosa consiste la visita alla cava?

Dopo una presentazione generale dell’azienda e dell’attività presso gli uffici, il geologo e/o il cavatore saranno lieti di accompagnare i visitatori all’esterno dell’area di escavazione e rispondere alle loro domande.

Quanto costa visitare la cava?

L’ingresso e la visita alla cava sono gratuiti

I vari Ordini professionali possono prenotare la visita in cava per i loro iscritti?

Si, previo accordo. Si possono organizzare/programmare con gli Ordini incontri che rilascino crediti formativi.

Guarda il file