Cretti Marmi:
una famiglia forte come la pietra

Un rapporto esclusivo con la pietra naturale

70 anni di storia e una passione per la pietra che continua da tre generazioni.

Nel primo dopoguerra, nella località Poltragno tra Pianico e Castro ed alle pendici del monte Clemo, viene avviata una cava di Ceppo ed in seguito un piccolo laboratorio per la produzione di manufatti.
La ricostruzione di numerosi palazzi e l’urbanizzazione di ampie aree cittadine fanno crescere l’entusiasmo nel signor Antonio Cretti ed i suoi fratelli che si prodigano nell’ attività.
Da qui prende il via la storia della Cretti Marmi.

cretti-marmi-texture.jpg
1954

Martino Cretti ed il fratello Luigi, seguendo le orme del padre, avviano una società di fatto per l’estrazione del Ceppo Poltragno Lombardo e del Ceppo Brecciola, materiali unici e molto ricercati.

1961

Nasce ufficialmente la Cretti Marmi, con l’iscrizione alla Camera di Commercio e sede a Pianico in via Nazionale n. 104.

1965

Il business si allarga: all’attività estrattiva si aggiungono la segheria per il taglio dei blocchi ed il laboratorio per la realizzazione del prodotto finito.
Oltre alla lavorazione e commercializzazione dei propri Ceppi, la Cretti Marmi inizia a lavorare anche graniti, marmi e pietre dure, italiani ed esteri per essere presente sul mercato lapideo con una proposta completa.

1975

Inizia l’ escavazione e la lavorazione di graniti in Val d’Ossola. Questa nuova avventura amplia la gamma di materiali di produzione propria e permette una leadership di mercato.

1978

I due soci prendono strade diverse. Alla guida della Cretti Marmi rimane Martino. L’attività si espande all’estero, prevalentemente nell’Europa Centrale (ossia Germania 60%, Austria 30%, Svizzera 10%).

2005

Il Ceppo, nelle varianti estratte nelle cave Cretti, viene riscoperto dai progettisti e torna ad essere l’alleato ideale per grandi progetti.
L’attività estrattiva del Ceppo si rafforza per soddisfare la richiesta crescente del mercato.

2022

Nel mese di febbraio, viene aperto il nuovo ambito estrattivo sito in località Poltragno, comune Castro (Bg). L’attività di estrazione si svolge a pieno regime.

2023

Scoperta una vena di pietra dolomia grigia ancora sconosciuta: il Bergrey24 sarà la nuova sfida per il futuro.

OGGI

A guidare l’azienda, in costante sintonia ed unione d’intenti, oggi sono i quattro figli di Martino:
Beatrice responsabile amministrazione,
Elena responsabile marketing,
Rita consulente fiscale,
Gabriele direttore tecnico.

Il valore di una pietra sostenibile unica al mondo

L’esclusività, l’origine naturale dei nostri materiali e la profonda conoscenza delle pietre che estraiamo e lavoriamo ogni giorno ci permettono di offrire prodotti certificati e sostenibili. Proponiamo una consulenza a tutto tondo sulle migliori soluzioni tecniche ed architettoniche da abbinare alle nostre tipologie di pietra.

Perché scegliere una pietra naturale?
cretti-marmi-texture.jpg

Consulenza completa al cliente

Con oltre 70 anni di esperienza nel settore, offriamo un affiancamento prezioso che proviene da una lunga tradizione di eccellenza.

Dalla fase iniziale di scelta della pietra naturale più adatta al progetto e sino all’approvvigionamento, dalla posa con malta e/o resine alla finitura, lo staff tecnico è al fianco del cliente curando ogni dettaglio. Offriamo un servizio completo della massima qualità, basato su anni di conoscenza e passione per la lavorazione della pietra naturale.

Vogliamo creare spazi che siano non solo funzionali ma anche incredibilmente belli, con l’eterna solidità della pietra come fondamento.

Qualità e certificazioni

La nostra cava è l’unica al mondo a produrre Ceppo Poltragno Lombardo, Ceppo Brecciola e Bergrey24, tre pietre naturali irripetibili per tonalità e granulometria. Le nostre prove di laboratorio, a garanzia delle caratteristiche chimico/fisiche e tecnico/prestazionali delle pietre, ci hanno permesso di ottenere la Certificazione CE.