Pietre Originali
della Bergamasca

Dritti al cuore della terra

Pietre vive, uniche e inimitabili

La pietra viva, generata nel cuore della terra, è unica ed irripetibile. È naturale. Ogni venatura, ogni tonalità ed ogni piccolo incavo di cui è composta sono inimitabili.

Se poi quella pietra si può estrarre solo in poche centinaia di metri in tutto il mondo, allora diventa chiaro che la sua rarità la rende ancora più preziosa, più ricercata ed apprezzata.

cretti-marmi-texture.jpg

Noi abbiamo la fortuna di poter estrarre ben tre tipologie di pietre vive con tali caratteristiche.

Caratteristiche della pietra naturale per ambienti esterni

Estetica

La pietra naturale presenta una varietà cromatica e una quantità di tonalità e sfumature tali da essere un unicum, irripetibile e affascinante, non producibile in laboratorio.

Durevolezza

La pietra naturale è il miglior alleato contro i fattori climatici, perché resiste alle intemperie, agli urti e alle pressioni. Di conseguenza richiede minor manutenzione.

Ecosostenibilità

La pietra naturale è più duratura nel tempo e necessita di minori manutenzioni e sostituzioni. Non andando a ridurre le risorse naturali del pianeta risulta ecosostenibile.

cretti-marmi-texture.jpg

Caratteristica della pietra naturale per ambienti interni

Pregio

La pietra naturale riesce a valorizzare ambienti di pregio e di lusso.

Estetica

La pietra naturale offre un’ampia gamma di colori, toni, finiture e lavorazioni diverse: lucida, opaca, levigata, antisdrucciolo, sabbiata, satinata, bocciardata.

Design

La pietra naturale è ideale per aggiungere un tocco di design raffinato e di tendenza.

Le lavorazioni delle pietre naturali

Piano Sabbiato

La sabbiatura si ottiene proiettando ad alta velocità e pressione una miscela abrasiva composta da aria o acqua e sabbia silicea fine oppure graniglia metallica (da cui il termine alternativo: granigliatura). La sabbiatura trova ampio impiego nel recupero architettonico con l’ obiettivo di riportare a nuova bellezza antiche superfici in pietra o in laterizio. Il piano sabbiato appare uniformemente ruvido e granuloso ma anche piacevole al tatto quando privo di cavitazioni o eccessive asperità, conferisce al materiale un aspetto classico, elegante e delicato al contempo.

Piano Segato Diamante

Il piano sega si ottiene con movimenti meccanici utilizzando telai con lame diamantate, multi-disco o multi-filo. La superficie della pietra si presenta con lievissime irregolarità mentre colore e trame vengono lasciati naturali ed inalterati. L’ effetto finale è di una pietra naturale che esalta ogni sua venatura e persino le proprie irregolarità di venature o granulometriche, ideale per manufatti destinati ad essere inseriti in ambienti esterni, specialmente come rivestimenti o cordonature di giardini e parchi. La finitura grezza è spesso utilizzata in combinazioni cromatiche con altri materiali ( marmo, legno, acciaio e vetro ) in un gioco che lascia correre la fantasia.

Piano Idrolavorato

Finitura che, sfruttando il potenziale abrasivo dell’acqua, dona un aspetto tattile e visivo ruvido/increspato che esalta il colore intrinseco del materiale.

Piano Stuccato e Levigato

La stuccatura del Ceppo Poltragno Lombardo viene effettuata generalmente con cemento naturale per ottenere una superficie complanare e liscia. Talvolta il cemento viene mescolato ad ossidi colorati ma solamente a fini decorativi. In seguito viene eseguita la levigatura delle lastre che permette l’ asportazione della stuccatura in eccesso e dona alla pietra la lucentezza desiderata. A seconda del risultato richiesto, vengono utilizzati abrasivi di diversa granulometria.

E tante altre finiture ...